giovedì 4 giugno 2015

Muffins salati



Finalmente è arrivato il bel tempo e cosa c'è di meglio che un bel picnic per passare qualche ora all'aperto? Oggi vi propongo una ricetta che ho preparato qualche giorno fa e che ha riscosso un grande successo: i muffins salati. Ho preparato due versioni, una per vegetariani, di cui vi lascio la ricetta qui sotto, e  una per non-vegetariani, fatta semplicemente sostituendo il rosmarino ed il timo con 100 g di prosciutto cotto a cubetti. Ma la ricetta si presta benissimo a tante varianti!





Un piccolo consiglio: preparate i muffins con un giorno di anticipo e conservateli in una bustina di plastica per alimenti, in questo modo i sapori e gli odori si esalteranno ancora di più!





Muffins salati Emmental, timo e rosmarino

( per circa 10 muffins grandi)

250 g farina
200 ml di latte
2 uova
30 g olio
200 g Emmental
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
rosmarino fresco
timo fresco
pepe
sale

Mettere nel mixer l'Emmental tagliato a cubetti, le spezie fresche e frullare sino ad ottenere un mix omogeneo. Per ottenere un effetto più rustico tritare il formaggio grossolanamente. Versare in una ciotola capiente la farina, il lievito, il sale e abbondante pepe. In un contenitore mescolare latte, uova e olio. Versare il composto liquido sulle farine, mescolare velocemente con una forchetta e infine versare il formaggio con le erbe, mescolando un'ultima volta. Il composto dovrà risultare piuttosto sodo e consistente. Imburrare gli stampini per muffins (o foderarli con dei pirottini di carta), riempirli per circa ¾ con l'impasto e cuocere a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.








It's summertime!! During this period of the year I love to have picnic and savoury muffins are perfect for this. I prepared two types of muffins: one for vegetarian (recipe down-below) and one for non-vegetarian, made sobstituting  Emmental, rosemary and thyme for diced ham (100g).
A little tip: prepare the muffins a day ahead and keep them in a plastic food bag, they'll taste so much flavourful! 


Emmental, thyme and rosemary savoury muffins

(for about 10 big muffins)

250 g all-purpose flour

200 ml milk
2 eggs
30 g vegetable oil
200 g Emmental
1 package instant dry yeast
fresh rosemary and thyme
salt
pepper

Put in a blender diced Emmental, fresh spices and blend to obtain a uniform mix. If you want to obtain a rough dough, you should let the cheese coarsely chopped. In a large bowl sift togheter flour, baking powder, salt and pepper. In a second bowl combine milk, eggs and oil. Pour liquid mixture over flour mixture, stir quickly with a fork, then add the cheese with herbs and stir one more time. The mixture should be fairly firm and lumpy. Butter the muffin tins, fill them about ¾ full with the batter and bake at 355°F (180°C) for about 15 minutes or until golden brown.

2 commenti:

  1. Ciao... secondo te come verrebbe se ci aggiungessi delle zucchine grattugiate?

    forse le dovrei far scolare per un po'.... e un'altra cosa... se ne volessi preparare tante e poi congelare, mi sai dire se poi restano buone una volta scongelate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Con le zucchine sono ottimi, però devi farle scolare bene! Puoi grattugiarle molto grosse e poi metterle per una mezz'ora su della carta assorbente.
      Ottima idea quella di congelarli, così li hai sempre pronti per qualsiasi occasione! magari prima di mangiarli riscaldali un attimo in forno e torneranno come appena fatti.

      Elimina