domenica 24 maggio 2015

Pizza in teglia






Finalmente passiamo al salato!! La ricetta che vi propongo oggi è quella dell'impasto per la pizza in teglia. Ho provato varie ricette, ma questa continua ad essere la mia preferita, quella che utilizzo sempre quando decido di preparare la pizza per il giorno stesso. Non si tratta di una ricetta a lunghissima lievitazione o con tecnica no-knead, ma ha comunque poco lievito, in modo che l'impasto sia ben lievitato, ma non pesante o difficile da digerire.


Altra cosa importante: a me piace che l'impasto della pizza in teglia sia molto idratato; questa ricetta prevede infatti un'idratazione della pasta di circa il 70-80%. Non si otterrà perciò un impasto molto solido, ma ciò garantirà morbidezza alla pizza una volta cotta. Non preoccupatevi perciò se risulterà un pò difficile da stendere, dopo sarà facilissima da mangiare :D
Inoltre aggiungo sempre un pò di preparato istantaneo per purè per garantire ulteriore morbidezza, ma se siete meno pigre di me potete sostituirlo con una patata lessa, da aggiungere fredda.

Più in là vi mostrerò le ricette che utilizzo quando voglio un impasto che lieviti molto a lungo e abbia ancora meno lievito o quando voglio preparare una pizza in poco più di mezz'ora, il classico salva-cena dell'ultimo minuto!

Un ultimo consiglio: tenete sempre a portata di mano acqua e farina, le dosi che vi ho dato possono variare in base a molti fattori, come l'umidità dell'aria o il tipo di farina utilizzato, perciò potreste aver bisogno di variarle un pò.


Pizza in teglia

(dosi per due teglie medie, circa 2-3 persone)

500 g farina per pizza
350-400 g acqua
2 cucchiai di preparato per purè
¼ di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele (o zucchero)
1 cucchiaino di sale

Sciogliere il lievito e il miele in una piccola quantità di acqua tiepida e lasciar attivare per circa 10 minuti. Unire tutti gli ingredienti , tranne il sale, in una ciotola capiente e iniziare ad impastare. Quando i liquidi saranno stati assorbiti aggiungere il sale e proseguire ad impastare per qualche minuto o fino ad ottenere un impasto morbido ma comunque sodo ed elastico. Coprire con una pellicola e far lievitare per circa 5 ore o fino al raddoppio (dipenderà molto dalla temperatura dell'aria). Foderare le teglie con carta forno (o ungerle con olio, a seconda di come siete abituati) e stendere l'impasto con delicatezza, senza rompere le bolle che si sono formate. Lasciar lievitare in teglia per circa un'altra ora. Condire a piacere e cuocere in forno ben caldo (250°C).



Il nostro lievito pronto all'azione!


Potrete poi condire la pizza a vostro piacimento, vi lascio qualche foto delle ultime che ho preparato, scusate la luce ma era sera e avevamo tutti fame! :P



Da sinistra in senso orario: Margherita; Funghi e scamorza; Melanzane grigliate, scamorza e parmigiano; Rughetta, pomodorini, bresaola e crema di aceto balsamico.



Da sinistra in senso orario: particolare della lievitazione della pasta, Focaccia ai pomodorini; Pomodorini e pesto; Spinaci e scamorza.


English please!!

This is the recipe I use to prepare the pizza in baking sheet. It is a very soft and hydrated dough, perfect to get a very soft pizza.

Pizza dough

(for two medium-size baking sheets, circa 2-3 people)

500 g bread flour
350-400 g water
2 tablespoons instant mashed potatoes
6 g fresh yeast
1 teaspoon honey (or sugar)
1 teaspoon salt

Dissolve yeast and honey in a small amount of warm water and allow to activate for about 10 minutes. Combine all ingredients, except the salt, in a large bowl and begin to knead. When the liquids will have been absorbed add the salt and continue to knead for a few minutes or until the dough is soft but still firm and elastic. Cover with plastic wrap and let it rise for about 5 hours or until doubled (it depends on the air temperature). Line the baking sheets with baking paper (or grease them with oil, if you prefer) and roll out the dough gently, without breaking the bubbles that have formed inside it. Let rise in the baking sheets for about another hour. Place your favorite toppings on the pizza and bake it in a hot oven 495°F (250°C) until the crust is browned.

Nessun commento:

Posta un commento