martedì 8 marzo 2016

Pane pita integrale con esubero di licoli



Alzi la mano chi non ama i panini appena sfornati e il loro profumo caldo e avvolgente. Nessuno, vero? Ecco il pane pita è uno di quei pani che sembrano non bastare mai e scommetto che con questa ricetta salutare e con lievito madre non potrete più farne a meno anche voi.

Il lievito che utilizzo è il licoli, un lievito madre in coltura liquida, che ha bisogno di essere rinfrescato periodicamente proprio come il lievito madre solido. Visto che non amo buttare nulla in cucina ho cercato nel tempo varie idee per riutilizzare l'esubero di lievito e questa è la prima ricetta che vi propongo. Esistono tante versioni di questi panini, io ho voluto crearne una integrale, perché amo il profumo di questo tipo di impasti!


Questa ricetta è per 6 panini ( o per 8, se li preferite più piccoli) e serve per riutilizzare 250 grammi di licoli. Se avete bisogno di più panini potete rinfrescare il lievito il giorno prima senza buttarne via nulla, in modo da averne il doppio il giorno dopo per panificare. Potete anche surgelare i panini e poi scaldarli in padella, torneranno morbidi come appena fatti!




Pane pita integrale con esubero di licoli

(per 6 panini)

250 g licoli non rinfrescato 
100 g farina 0
100 g farina integrale
50 g acqua
6 g sale
10 g olio EVO

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere le due farine e iniziare ad impastare. Quando il lievito sarà assorbito quasi del tutto aggiungere il sale e l'olio e impastare fino ad ottenere un composto solido ed elastico. Mettere il panetto in una ciotola, coprire con della pellicola e lasciar riposare per circa un'ora e mezzo o comunque fino al raddoppio.




Suddividere l'impasto in 6 parti, formare delle palline e stenderle in dischi dello spessore di circa mezzo centimetro. Lasciare riposare i panini coperti da un telo per almeno mezz'ora. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e cuocere i panini circa due minuti, tenendoli coperti con un coperchio. Fate attenzione a girarli quando inizieranno a formarsi delle bolle in superficie o a gonfiarsi. Mettere i panini appena tolti dal fuoco in una busta o in un sacchetto e lasciarli raffreddare lì dentro, in modo che l'umidità che rilasceranno li mantenga morbidi.





Whole wheat pita bread with sourdough

(For 6 pieces)

250 g liquid sourdough
100 g flour
100 g wholewheat flour
50 g water
6 g salt
10 g olive oil

Dissolve sourdough into warm water, add the flours and start mixing. When it's almost absorbed add salt, olive oil and work it until you have a compact dough. Then let it rises for half and an hour or until it doubles. Turn over a floured table, cut into 6 pieces, make little balls and roll each into a circle  with a rolling pin. Cover with a warm towel and let rise for 30 minutes. Heat a pan and cook the pitas 2 minutes for each side, covering with a lid. Put the pita bread in a bag and let cool.

For this recipe I used a not renovated liquid sourdough ( or licoli), but if you prefer you can use a classic sourdough and add other 50 grams of water.

2 commenti:

  1. Optimus! Provatelo con caciocavallo pugliese artigianale doc... oltre i tre morsi è considerata dipendenza!

    RispondiElimina
  2. Optimus! Provatelo con caciocavallo pugliese artigianale doc... oltre i tre morsi è considerata dipendenza!

    RispondiElimina